Chinnici (Pd): “Tracciabilità, norme antiriciclaggio e cooperazione istituzionale. Le linee da seguire nella gestione del gioco d’azzardo”

28 GIUGNO 2017 – 18:00
Chinnici (Pd): “Tracciabilità, norme antiriciclaggio e cooperazione istituzionale. Le linee da seguire nella gestione del gioco d’azzardo”

“Tracciabilità, norme antiriciclaggio e cooperazione istituzionale. Sono queste le linee su cui ci dobbiamo muovere nella gestione del gioco d’azzardo per fare in modo che da esso l’economia possa avere benefici”.

E’ questo in sintesi il pensiero dell’’eurodeputata Pd Caterina Chinnici che ieri ha partecipato al tavolo organizzato dal Gruppo dell’Alleanza progressista di socialisti e democratici dal titolo ‘L’azzardo non è un gioco’ al Parlamento europeo.

 

“Occorre – ha spiegato – uniformare le legislazioni dei Paesi Ue nella lotta al gioco d’azzardo illegale. Inoltre, nel settore del gioco la tracciabilità è un elemento fondamentale per avere un controllo ed evitare quelle ingerenze da parte dell’illegalità, dobbiamo conoscere bene il fenomeno per poterlo governare.

Ben vengano i suggerimenti per l’identificazione del consumatore e tutti gli accorgimenti per individuare i soggetti che accedono al gioco e i controlli che hanno effetti sul fisco e sull’economia sana; effetti che vogliamo ottenere anche attraverso l’uso lecito del gioco d’azzardo con un sistema che sia lecito e controllato.

E’ importante individuare tutte le norme che possano consentire di adattare le misure antiriciclaggio al mercato del gioco d’azzardo. Credo siano queste le linee su cui muoverci.

Altro aspetto importante – ha concluso – la cooperazione in ambito europeo. In Italia abbiamo un esperienza consolidata di cooperazione ma dobbiamo portarla in ambito europeo ed estendere le collaborazioni a tutte le autorità di vigilanza e controllo in ambito europeo. Il tema della collaborazione è davvero importante, dobbiamo portare in Ue le nostre best practices”.

 

Fonte originale PressGiochi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...